La Boteguita



La boteguita non ha fini di lucro ed è gestita esclusivamente da volontari.
I nostri articoli sono prodotti senza lo sfruttamento del lavoro e riconoscendo ai produttori un compenso più alto di quello di mercato.
Tutti i proventi saranno destinati al finanziamento di progetti nel “SUD” del mondo e all’ impulso del Commercio Equo e Solidale.


Fondazione:
L' idea è nata ed è cresciuta in un gruppo di amici (una decina)  che da tempo sentivano il bisogno di realizzare una attività che potesse essere significativa per la nostra realtà e, contemporaneamente, di sostegno per progetti nel Sud del mondo. Abbiamo cominciato a lavorare in tal senso cercando di sensibilizzare sulle tematiche Nord-Sud il nostro ambiente. E' stata così ottenuta una prima risposta positiva (i soci fondatori sono risultati quasi trecento). Forti di questo sostegno, siamo passati alla concretizzazione del progetto, chiedendo ed ottenendo per questo l'aiuto, prima delle Suore del Sacro Cuore, e poi quello del Comune, che ci ha messo a disposizione dei locali sotto le Logge Bufalini, in piazza Matteotti a Città di Castello.

I volontari dell’associazione gestiscono un punto vendita e si impegnano nel diffondere una cultura di economia solidale, conducono laboratori educativi nelle scuole e sostengono progetti di cooperazione nel Sud del mondo, collaborando con altre associazioni.
La Boteguita vuole essere un luogo di aggregazione, d’incontro e di scambio, che orienti azioni, sviluppi linguaggi e pensieri nuovi per contribuire al cambiamento. 
                                                                                                                     
 <<Il commercio equo e solidale non è un piccolo fenomeno se si pensa che la sola produzione di caffè del circuito Equo e Solidale dà lavoro, reddito, dignità, possibilità di mandare a scuola i figli, di curarsi... a oltre 3 milioni di persone nel sud del mondo. Questa precisa consapevolezza ci ha spinto il 5 maggio 2001 a costituirci in associazione ed avviare l'attività de "LA BOTEGUITA". Ecco, avere 40 metri a disposizione per offrire merci che non hanno richiesto sacrificio umano, ma ancor più per testimoniare i nostri pensieri, le nostre idee sul mondo, per dire che è possibile, a piccoli passi, sperare di cambiarlo; accorgersi che c'è poi tanta gente che ha le nostre stesse opinioni, ecco, tutto questo mi appare grande...>> (Socio Fondatore)

Dove vanno i nostri utili:

L’attività istituzionale de “La Boteguita” è, come è noto, quella di diffondere il Commercio Equo e Solidale, convinti come siamo che una economia di giustizia è il primo passo per la riduzione della povertà. Questo rappresenterebbe il raggiungimento dei principi sanciti dal nostro statuto. Ma l’attuale organizzazione della bottega, che si poggia tutta sul lavoro volontario, ci consente in più di disporre liberamente del margine tra il prezzo di vendita del prodotto e il suo costo. Il margine non è elevato, nessuna bottega è retta da fini di lucro, ma nella maggior parte delle altre botteghe del mondo serve a dare un compenso minimo a chi ci si impegna. La nostra associazione ha deciso, di utilizzare i proventi delle varie attività (gestione della bottega, iniziative nelle scuole, stand alla marcia della pace ecc.) per finanziare tre progetti giudicati particolarmente significativi. Il totale a nostra disposizione è stato di 38 milioni delle vecchie lire (a cui si sono aggiunti altri 6 milioni frutto del contributo della Coop. Sociale “Il Borgo” di Perugia e di un amico che ha incluso nella sua lista nozze il progetto del Kenya) e sono andati a coprire per circa la metà l’attivazione della MILK DIARY FARM in Tamil Nadu (India del sud), per la restante parte un articolato intervento in KENYA e quello, promosso da Alberto Bigi, in BURKINA FASO.

 La Boteguita si trova in Piazza Gabriotti 10 a Città di Castello, è aperta dal martedì alla domenica ed è sempre alla ricerca di nuovi volontari!
Per informazioni contattateci allo 0758523111 o cercateci su facebook.com/laboteguita.